Caserta vecchia – Borgo Contessa Iolanda, un pasto caldo per tutti i barboni.

<<Causa Covid, la maggior parte di questo anno i nostri fuochi sono stati spenti, ma oggi li abbiamo accesi per offrire un pasto caldo a chi sta peggio – dice Mariangela la padrona di casa del Borgo Iolanda-. Questo sarà un Natale terribile…di un anno terribile, ma ci hanno spento i fuochi…non il cuore!…non lo permettiamo. Il nostro Buon Natale vogliamo augurarlo così…a tutti… con il cuore!>>.

Non è semplice accontentarli tutti, lei ci prova. Compie questo gesto da diversi anni, non l’ho mai raccontato ai media perché, essendo una imprenditrice, non voleva essere tacciata di opportunismo. Ho iniziato a farlo perché purtroppo anche a me, come a moltissimi ristoratori le cose non sono sempre andate bene, per fortuna ho incontrato persone con il cuore buono che hanno voluto collaborare a questo ptogetto. Oggi lo racconta perché purtroppo il numero di persone che vivono in condizioni precarie è aumentato, la povertà in periodo Covid è sempre più pressante, e molti altri ristoratori, che come Mariangela se lo possono permettere, facessero altrettanto. I bisogni sono tanti!. Il progetto di Mariangela è nato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Caserta.

Purtroppo con l’avvento dell’inverno e del fredfo le condizioni in cui vivono i senza tetto, gli ultimi, diventano ancora più precarie. Da solo non basta, facciamo un appello a tutti coloro che, come me Mariangela, sono fortunate: aiutiamo le persone che non hanno una fissa dimora quanto meno a fronteggiare il freddo e la fame. La maggior parte dei senzatetto hanno preferito la povertà ad attività alternative, spesso illecite, che avrebbero consentire loro di vivere meglio. Aiutiamoci ad aiutare!.