Nasce JOIA: quando il dolore si trasforma in solidarietà

A cura di: Domenico Credo

Il 9 gennaio 2025 è nata l’Associazione JOIA ODV, con Anna Briante come Presidente e Salvio Gaeta come Vice Presidente, insieme a un consiglio direttivo tutto dedito al volontariato.

La presidente, Anna, ha trascorso parte della sua vita tra ospedali e specialisti, prima che le fosse diagnosticata la celiachia. Quando ha dovuto fare i conti con la perdita della sua bambina Joia, nata dopo soli sei mesi di gestazione, ha deciso di trasformare il suo grande dolore in un gesto di amore verso il prossimo.

JOIA ODV nasce per sostenere i bambini malati e le loro famiglie, che inevitabilmente vengono stravolte dalla sofferenza e dai percorsi di cura. L’obiettivo prioritario dell’associazione è offrire sostegno a chi vive situazioni di sconforto e disagio, con una serie di attività gratuite che vanno dall’aiuto psicologico all’orientamento per l’accesso alle giuste cure, dall’accompagnamento ai centri di terapia all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e prevenzione della salute.

Un Impegno Sanitario Radicato nel Territorio

L’Associazione JOIA ODV di Quarto (NA) opera con grande determinazione e in sinergia con le istituzioni pubbliche e private, affrontando la situazione sanitaria del territorio di Quarto e delle zone limitrofe. La professionalità e competenza dimostrate dall’associazione sono evidenti in ogni sua iniziativa.

Prevenzione in Collaborazione con i Medici e Terapisti

L’associazione collabora con un team di medici per offrire visite gratuite di prevenzione in diverse specializzazioni: cardiologia, diabetologia, senologia, nutrizione, osteopatia, ortopedia e otorinolaringoiatria. Questa iniziativa mira a migliorare la salute e il benessere della comunità, fornendo accesso a servizi sanitari essenziali.

I principali servizi offerti dall’associazione sono:

  • Assistenza sanitaria
  • Servizio domiciliare con infermieri, OSS, fisioterapisti, badanti
  • Trasporto dialisi, trasporto infermi
  • Dimissioni ospedaliere
  • Prevenzione con medici specializzati
  • Visite gratuite
  • Sportello per dipendenze
  • Assistenza sanitaria per eventi, manifestazioni e processioni
  • Organizzazione di corsi di primo soccorso BLSD-PTC-GUIDA SICURA
  • Campagna di sensibilizzazione per i giovani contro l’alcolismo

In collaborazione con Elvira De Maio, autrice del libro “Il bicchiere della staffa”, l’associazione porta avanti una campagna contro l’alcolismo.

Questa campagna si svolge attraverso salotti culturali e incontri nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e informarli sui pericoli e le conseguenze del consumo e abuso di alcol.

L’Associazione JOIA ODV è un esempio brillante di come la comunità possa unirsi per migliorare la qualità della vita attraverso l’assistenza sanitaria e l’educazione.

Se vuoi diventare volontario, iscriviti con noi: basta pagare una piccola quota annuale di 15€.

Contatti L’ETS ha sede a Quarto (NA) in via A. De Gasperi 17. Per contattare i volontari è possibile scrivere a joiaodv@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3246273395 o 3289145981. È possibile visitare anche la pagina Facebook dell’associazione: . (20+) Facebook