Fuori il video di “Giorni” il nuovo singolo di Marco Girardi, già in radio e disponibile dallo stesso giorno in digitale (Musica è / Artist First).
“Giorni” brano sicuramente molto significativo e romantico, parla di un amore profondo e dei momenti condivisi in una città, evocando ricordi nostalgici e emozioni intense. Il testo esprime la bellezza dei ricordi passati, descrivendo scene di intimità e felicità con il partner. La presenza del mare simboleggia libertà e leggerezza, e i “giorni” rappresentano istanti eterni che, anche se trascorsi, continuano a vivere nella memoria e nel cuore. L’amore è descritto come un’esperienza che rimane viva, nonostante il tempo passi. Le immagini di un cielo rosso acceso e di abbracci sul limite del mondo evocano una sensazione di magia e meraviglia, sottolineando l’importanza e il valore di quei momenti, suggerendo che ogni istante con chi si ama è speciale e unico.
“Questa canzone nasce una sera a cena mentre si parlava di storie passate con il mio amico autore Francesco Rizzo e tra un bicchiere e l’altro – racconta Marco Girardi – abbiamo tirato giù l’idea e il titolo. Il brano parla del primo amore, quindi penso che coinvolga un po’ tutti, racchiudendo tutti quei momenti passati insieme, quei piccoli gesti che poi ti porti con te nel tuo percorso di vita e soprattutto il soffermarsi su delle piccole cose come guardare un tramonto insieme, possa diventare un qualcosa di straordinario, proprio perché è la persona che fa la differenza.”
Il video, regia di Nilo Jacob, mostra una coppia in cui è Marco Girardi il protagonista, che vive questo amore a 360 gradi e ricorda tutti i momenti passati assieme comprese anche alcune “rotture”. Il video girato in Puglia, in una masseria, richiama dei flashback in luoghi un po’ particolari.
Marco Girardi ha 20 anni e viene da Gioia del Colle, in provincia di Bari. Canta da quando aveva 15 anni. La musica per lui è sempre stato il mezzo per comunicare i suoi sentimenti e condividere le sue emozioni. Tutto è cominciato in maniera molto casuale quando a 12 anni ha partecipato ad un concorso nel proprio paese e da quel momento la musica lo ha emozionato così tanto che non ha potuto più farne a meno. Nel 2020, tramite la sua insegnante, ha conosciuto un produttore con cui ha collaborato per la scrittura di una canzone dal titolo “In questa mia vita” pubblicata nel 2021.
Nel 2022 ha partecipato al “Performer Italian Cup” arrivando al primo posto nella sua regione. Ha lavorato con vari produttori, pubblicando “Alaska”, “Mon cherì”, “La neve di Ferragosto” e “Impazzirei”, quest’ultimo proposto ad Area Sanremo 2023. Dopo quest’ultima esperienza, inizia una collaborazione con il cantautore Caffellatte da cui nasce “Solo se balli tu”. Ad oggi studia canto con Mario Rosini e grazie all’incontro con il discografico e manager Mimmo Mignogna si ritrova a progettare una produzione dinamica che porterà alla pubblicazione di un EP con canzoni scritte in collaborazione con Francesco Rizzo previsto in uscita nel 2025 anticipato dal singolo “Giorni”.