Aguglia-Osteria di mare inaugura la nuova enoteca: 700 etichette da tutto il mondo

di E. Buongiorno

Dall’Australia alla Francia, dal Sud Africa alla Slovenia e poi tanta Campania. Sono circa 700 le etichette della nuova e scintillante Aguglia Brilla, l’enoteca del ristorante Aguglia – osteria di mare di Alessandro Costigliola. Si tratta dell’enoteca più grande dei Campi Flegrei nata, come spiega Alessandro, da una grande passione: “A me piace moltissimo il vino e quindi vado spesso in giro per cantine. Il posto prima era un appartamento poi sono riuscito a prenderlo e mi è venuta l’idea di fare una bella cantina ben organizzata.   Attualmente vi si accede dall’esterno ma presto vi si accederà direttamente dal ristorante. Ho intenzione di utilizzarla anche per degustazioni, serate a tema e anche in caso di overbooking del ristorante”.

 

Nonostante la proposta di Aguglia sia incentrata interamente sul pescato, nella selezione di Aguglia Brilla non mancano etichette di rossi, ovviamente poco tannici. Tra le bollicine tanto metodo classico italiano delle zone notoriamente vocate ma anche chicche campane e siciliane. Anche gli champagne sono ben rappresentati con circa 80 etichette, molte delle quali provenienti da piccole maison.

Aguglia Osteria di mare nasce nel 2021, anche se Alessandro inizia il suo percorso imprenditoriale nel settore della ristorazione nel 2013 con la gestione del Tuna restaurant sul porticciolo di Bacoli.

Solo pesce di giornata e prodotti rigorosamente stagionali costituiscono il suo “Non menù” ovvero una carta dove il cliente può vedere esclusivamente il prezzo perché il piatto può essere descritto solo a voce. In cucina c’è il bravo Francesco Fevola mentre Mario Augurio è in sala. Durante la serata curata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, dopo la degustazione di ostriche e tartufi di mare (Latomare Pescheria) con un Trento Doc Brut Nature – Moser, si è poi assaggiato uno squisito Tris di tartare: orata e pera Williams tonno e castagne (del prete) e seppia con crema di ceci e noci.(abbinamento Trento Doc Brut Nature – Moser). L’antipasto caldo ha visto servire Cefalo in crosta con scarole, olive e noci Seppiolina e friarielli e Mini bun con ostrica fritta e insalatina russa (Les Bonnets Blancs Muscadet 2023 – Bonnet Huteau). Sublimi le Linguine 28 pastai con cicarelle, carciofi e zeste di limone (Cruna de Lago Falanghina Campi Flegrei Doc – La Sibilla) così come Il Tonno tataki e cipolle di Tropea (Speziale Verduno Pelaverga Doc 2021 – Fratelli Alessandria). Un dessert reale con Tiramisud con ricotta di bufala campana Panettone artigianale – pasticceria Guantiera (Antonio Costagliola) (Sauternes Aoc 2019 – Chateau Gravas).

 

 

 

 

Aguglia Brilla

Via Agrippina, 26 – Marina Grande

Bacoli (Na)

Tel. 333 5201256