Natale, il panettone con la farina di grilli è un affronto alla tradizione

L’ultima novità in vista del Natale è il panettone con la farina di grillo. Questa variante “green” del dolce simbolo delle festività natalizie arriva dal Piemonte e ha generato opinioni contrastanti: c’è chi lo ritiene un’innovazione e chi, invece, crede si tratti di una sorta di affronto a uno dei simboli della tradizione.

Non solo panettone Eppure, anche nel resto d’Italia i dolci preparati con farina di insetti stanno prendendo piede. Ad Ancona, per esempio, c’è uno chef che con la polvere di grillo sforna diversi piatti. Si tratta di Günther Wolff che, alle telecamere di “Dritto e Rovescio”, spiega di non sentirsi un rivoluzionario: “Anche il panettone al cioccolato non è più tradizione – spiega -, eppure tutti noi lo mangiamo”. Lo chef poi mostra alcuni dolci preparati con la polvere di grillo: tra cui anche dei biscotti.

L’assaggio L’inviato del programma di Rete 4 ha offerto alcuni dei biscotti preparati dallo chef con la farina di grillo ad alcuni passanti che, a un primo impatto, non si sono accorti della differenza rispetto ai biscotti prodotti con farina di grano. Solo una volta rivelato l’ingrediente segreto, alcuni sono rimasti interdetti: “Vorrei morire senza mangiare queste cose”, ha detto uno degli intervistati. Un’altra signora ha invece scambiato la polvere di grillo per farina integrale: “Non lo finisco, va bene l’innovazione ma mi sembra un po’ troppo”, ha detto.