IMPEGNO BIOPLAST PER LE DONNE E CON LE DONNE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

L’azienda salernitana BIOPLAST guidata dalla famiglia Gambardella partecipa alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promuovendo la tutela delle lavoratrici ed i diritti delle giovani mamme: “Le donne sono la nostra grande forza. Grazie a loro, facciamo ricerca e innovazione in un settore tradizionalmente maschile” dichiara il responsabile finanziario Susy Gambardella.

#NessunaScusa: è questo lo slogan scelto da UN Women – l’agenzia delle Nazioni Unite per l’empowerment femminile – per celebrare il 25 novembre 2024, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questo messaggio è stato scelto per sottolineare che non ci sono più scuse per tollerare la violenza di genere nella nostra società, nelle famiglie, nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Per questo motivo, anche le aziende sono oggi chiamate ad un forte impegno per tutelare la sicurezza delle donne. L’azienda salernitana BIOPLAST ha risposto, anche quest’anno, con forza alla mission dell’UN Women per promuovere la parità di genere, contrastare ogni discriminazione e garantire ai propri collaboratori un ambiente equo, rispettoso ed inclusivo.

“Le donne sono la vera forza motrice della nostra impresa” ha commentato il responsabile finanziario Bioplast Susy Gambardella. “Rappresentano il cuore pulsante della nostra innovazione e creatività, e senza il loro talento e la loro determinazione, non potremmo raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e progresso. La parità di genere non è solo un valore per noi, ma una realtà quotidiana: garantiamo pari opportunità, equità salariale e un ambiente di lavoro inclusivo, dove tutte e tutti possano sentirsi rispettati, valorizzati e al sicuro. Abbiamo implementato politiche che promuovono il benessere delle donne e ci impegniamo a fare la nostra parte, dentro e fuori l’azienda, affinché il rispetto e l’uguaglianza siano valori centrali per il futuro”.

L’azienda guidata dalla famiglia Gambardella e con sede a Fisciano – attiva, fin dal 1989, nel settore della stampa di imballaggi eco-sostenibili – ha infatti di recente ottenuto una importante certificazione per il rispetto della parità di genere. In particolare, è stato riconosciuto l’impegno dell’azienda per favorire l’occupazione delle donne in una filiera industriale che, tradizionalmente, impiega prevalentemente uomini. La “presenza rosa” è particolarmente rilevante nell’area amministrativa, nell’ufficio commerciale e nel Dipartimento di Ricerca & Sviluppo. Proprio qui, sono impiegate esclusivamente giovani ricercatrici, professioniste altamente specializzate in chimica ed in ingegneria che portano avanti la mission dell’azienda: sviluppare packaging belli, efficienti, eco-sostenibili e facili da smaltire dopo l’uso.