La musica è presente in ogni età dell’uomo e in ogni cultura, dall’epoca intrauterina alla vecchiaia, accompagna l’essere umano nelle sue attività, lo aiuta a esprimere le sue emozioni, funge da stimolo all’attività psicomotoria e tanto altro.
Nella storia dell’umanità, la musica e la medicina hanno sempre mantenuto una stretta relazione. Perché allora non far tesoro di questi risultati ed approfittare del potere della musica?
E’ con questo obiettivo che si è sviluppata la musicoterapia: una disciplina che ricorre all’utilizzo della musica per sviluppare, elaborare ed analizzare una relazione fra paziente (o gruppo di pazienti) e musicoterapeuta, come anche per veicolare effetti benefici sulla psiche degli stessi.
Ieri 19 novembre l’I.C. “M. Beneventano” di Ottaviano diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Fornaro, ha sottolineato in modo chiaro ed esplicativo il concetto di cui sopra in occasione della Giornata Europea della Musicoterapia 2024, ha organizzato presso l’I.S.I.S. De’ Medici sempre in Ottaviano diretto dal Dr. Vincenzo Falco, un incontro dal titolo:
“Note Terapeutiche: Il Ruolo della Musicoterapia nella Formazione Umana”.
In Video Intervista a: Prof. Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano, Dr. Carmine Mocerino Consigliere Regionale, Dott.ssa Anna Fornaro Dirigente Scolastico I.C. M. Beneventano, Dr. Vincenzo Falco Dirigente Scolastico I.S.I.S. De’ Medici.
Hanno preso parte all’incontro: in collegamento video la Dott.ssa Annalisa Spadolini: Ministero dell’Istruzione e del Merito, Presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti; Prof. Biagio Simonetti: Sindaco del Comune di Ottaviano; Dott.ssa Virginia Nappo: Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ottaviano; Dott.ssa Elena Picariello: Assessora alle Politiche Sociali Comune di Ottaviano; i summenzionati Dr. Vincenzo Falco e Dott.ssa Anna Fornaro, rispettivamente Dirigenti Scolastici degli Istituti; l’On. Dott.ssa Lucia Fortini: Assessora alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania; l’On. Dr. Carmine Mocerino: Consigliere Regionale; inoltre hanno preso parte al tavolo di lavoro: il Prof. Sebastiano Cascone; Musicoterapeuta AIM e Docente dell’Istituto Beneventano, la Prof.ssa Ida Cutolo: Musicologa e Docente dello stesso Istituto, la Dott.ssa Viviana Sepe: Parent Coach, la Prof.ssa Maria Grazia Bonagura: Musicoterapista e Musicista, Dott.ssa Maria Ida Sorrentino: Esperta in Relazioni Internazionali e Scrittrice, la Dott.ssa Laura Napolitano Psicologa Psicoterapeuta, la Prof.ssa Angela Romano: Docente e Referente dell’I.C. ”Beneventano” che ha moderato l’incontro, ed ancora genitori, alunni e Docenti.
Nella settimana europea della musicoterapia c’è nell’aria voglia di capire…
La scuola accorda le frequenze, come sempre, per tenere il passo. L’I.S.I.S. De’ Medici di Ottaviano accoglie una suggestione dell’Istituto musicale della città vesuviana, “M. Beneventano”, da lungo tempo impegnato nella ricerca di nuove dimensioni formative, grazie al potere della musica.
La scuola ha inaugurato un percorso formativo dedicato alla pratica, alla ricerca, alla passione della musica in tutte le sue ascendenze e stratificazioni. La Dirigente Scolastica dell’I.C. “M. Beneventano” la Dott.ssa Anna Fornaro, insieme al Dirigente Scolastico Dr. Vincenzo Falco, padrone di casa, ha rivolto l’invito formativo al personale “addetto ai lavori”, a genitori e alunni di ogni ordine e grado, che hanno voluto dare voce alla propria sonorità.
Gli Ospiti dell’evento sono stati accolti ed ascoltati con attenzione da parte dei presenti: l’On. Spadolini, in collegamento dal MIM, per enucleare le azioni fondanti di un percorso dedicato alla competenza musicale, dalla scuola primaria fino ad una certificazione “trinity”. L’Assessora all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, ha coinvolto la platea con il richiamo alle responsabilità dei soggetti educatori e del valore prezioso dell’impegno e della volontà sin da giovanissimi.
Il Sindaco della città Biagio Simonetti e le Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali, si sono rese interpreti e volani delle prassi fondanti del servizio del cittadino nel segno della tradizione e dell’appartenenza.
L’evento ha goduto del battesimo di esperti per passione e vocazione: il Prof. Sebastiano Cascone, musicista e musicoterapeuta dell’I.C. Beneventano, ha rapito la platea con immagini, suoni e voce ipnotica, fermando l’attimo sul senso della fisicità e spiritualità dell’armonia di ciascuno, come essere speciale, sul potere terapeutico della musica, del ritrovarsi come inno alla vita… fino a coinvolgere gli astanti in una scoppiettante orchestra di percussioni “improvvisata” quanto rilassante e liberatoria.
La Musicoterapista Prof.ssa Mariagrazia Bonagura, ha commosso tutti con una esecuzione vibrante della notissima “Imagine”, sempre foriera di emozioni, la Prof.ssa Ida Cutolo, musicologa esperta di sonorità mediterranee, ha lasciato una suggestione culturale degna di successivi approfondimenti.
La Parental Coach Dott.ssa Sepe ha fermato il ritmo veloce del tempo, sul battito del cuore proprio e del vicino, come invito alla percezione dell’altro, nella società delle solitudini connesse. La Dott.ssa Maria Ida Sorrentino ha introdotto il termine “NUDGE”, come strategia di influenza buona al compimento di azioni regolative per migliorare gli spazi urbani. La Psicologa Dott.ssa Laura Napolitano, ha coinvolto i bambini nel dialogo delle emozioni, alla percezione consapevole che talvolta sfugge agli adulti, tesi spesso alla performance visibile piuttosto che al senso e al percorso che guidano alla vita.
L’evento si è concluso con l’esibizione della “Beneventano School Orchestra e Coro” del noto brano “Happy Xmas”, scritto da John Lennon, un inno di protesta che i ragazzi hanno intonato a voce alta per dire basta alle guerre.
Affidati i saluti finali alla Madrina dell’evento: Prof. Angela Romano, la quale ha chiuso sempre con parole dense e suggestive di ricerca e riflessione: << Dove non arrivano le parole… arriva la musica >>.