A cura di: Domenico Credo
Dopo lo spoiler dal palco dei Magazzini Generali
il producer tra i pesi massimi del rap italiano
DON JOE
TORNA CON UN NUOVO SINGOLO
PORTANDO SUL BEAT UNA COPPIA INEDITA INCANDESCENTE
NIKY SAVAGE e EMIS KILLA
HIKIKOMORI
ADESSO FUORI OVUNQUE
Nel 2024 è già passato dal record di 10 date all’Unipol Forum e il concerto evento a San Siro insieme ai Club Dogo alla hit estiva “Istinto animale” unendo sulla traccia Guè, Annalisa e Ernia.
Adesso DON JOE, producer e artista tra i pesi massimi del rap italiano, è pronto a rilasciare una nuova traccia, stavolta riunendo due degli artisti urban più in hype della scena: “Hikikomori” (https://wmi.lnk.to/hikikomori; Warner Music Italy) è il suo nuovo singolo feat. Niky Savage e Emis Killa, fuori ovunque.
“Hikikomori” è un pezzo diretto, senza filtri e senza misure, in cui, una punchline dopo l’altra, si alternano le barre di uno degli artisti che hanno fatto la storia del rap italiano e quelle di una delle nuove rivelazioni urban di maggior successo degli ultimi anni. Una traccia che, grazie alla mano di un fuoriclasse del beat come Don Joe, ha tutte le carte in regola per far impazzire il pubblico.
Il nuovo pezzo, spoilerato durante il live di Niky Savage ai Magazzini Generali di Milano, mescola sonorità urban e un beat fresco e accattivante, perfetto per le barre catchy di Niky Savage e il flow inconfondibile di Emis Killa.
“Hikikomori” arriva dopo “Istinto Animale” feat. Guè, Annalisa e Ernia, pezzo con cui il producer ha aperto le porte alla bella stagione su una base degna della grande maestria che lo caratterizza. L’idea del sample è arrivata all’artista proprio pochi giorni dopo l’ultima delle 10 date al Forum di Milano insieme ai Club Dogo, così come la scelta dei tre feat. In poco tempo è nato tutto, con la velocità e l’entusiasmo che solo le collaborazioni autentiche portano con sé.
DON JOE (all’anagrafe Luigi Florio), milanese, classe 1975, è uno dei più stimati producer e disc jockey italiani. Inizia la sua attività musicale negli anni ’90 quando, grazie al fratello, si appassiona all’hip-hop. Nei primissimi anni 2000 insieme a Guè e Jake La Furia dà vita ai Club Dogo, che diventa da subito gruppo cardine del rap italiano. In parallelo Don Joe continua sempre la sua carriera da solista realizzando un suo album e producendo innumerevoli tracce, diventando il producer tra i più ricercati dai maggiori rapper italiani. Nel 2019 esce anche il suo libro, “Il Tocco di Mida” (Mondadori Electa), un racconto attraverso il quale Don Joe ripercorre la sua carriera ventennale e ne rivela retroscena, soddisfazioni e difficoltà. A luglio 2021 è uscito “MILANO SOPRANO”, con all’interno il brano certificato oro “Bandito” feat. Emis Killa e Paky e tante altre collaborazioni inedite tra artisti che hanno fatto della scena milanese una delle più importanti del rap italiano. Ad aprile 2023 il producer è tornato invece con “DON DADA”, un album in cui, tra icone e nuove promesse della scena urban, ha dato vita a 12 tracce versatili e creative, restando sempre attuale. Dopo aver aperto il 2024 con “Club Dogo”, attesissimo omonimo album di ritorno dei Club Dogo, portato live nelle 10 date all’Unipol Forum e nel concerto evento a San Siro, a maggio 2024 è tornato con un suo singolo “Istinto Animale”, in featuring con Guè, Annalisa e Ernia.