Mick Capitan Ferigo & Band presentano “Ccà se fa notte” a Palazzo Venezia

 

Venerdi 13 settembre alle ore 19 a Palazzo Venezia in via Benedetto Croce, 19 a Napoli, si terra il live di presentazione del nuovo singolo di Mick Capitan Ferigo, intitolato “Ccà se fa notte” in cui Michele Ferigo si esibirà con la sua band in uno show fatto di musica, canzoni con ospiti a sorpresa e dove il cantante incontrerà il pubblico per poter raccontare di questo nuovo progetto.  (ingresso libero)

Dopo il successo dei suoi precedenti lavori, Mick Capitan Ferigo ritorna con una canzone viscerale e passionale che trova nella lingua napoletana la sua cifra espressiva insostituibile. L’andamento reggae e l’arrangiamento variegato con richiami al pop d’autore amplificano il messaggio rendendolo universale, avvolgendo il canto intimista e dolente di Mick Ferigo come un abito su misura.

Il brano pubblicato dalla Native Division Records racconta di un amore tormentato con il quale non è possibile non fare i conti, ma affronta la “smania” e il dolore con un’ironia sottile che rende il messaggio ancora più potente. La frase centrale del ritornello, “a forza ‘e te pensà ccà se fa notte” (se continuo a pensarti e a non vedere il pieno sbocciare del nostro amore, qua si fa notte), esprime con forza questa dualità di sentimenti.

L’ottimo videoclip, diretto dal noto attore e regista partenopeo Giovanni Napolitano (Mare Fuori, Sky), è intriso di ironia ed enfatizza ulteriormente il messaggio della canzone. Con due assolo di chitarra elettrica che spaziano dal rock classico al folk mediterraneo, “Ccà se fa notte” è un brano che cattura e coinvolge dall’inizio alla fine.

L’evocativa copertina del singolo è stata ideata e realizzata da Michele Ferigo elaborando una fotografia della modella e protagonista del videoclip, Flavia Borghese, scattata da Giovanni Napolitano. 

Guarda il videoclip di Ccà se fa notte https://youtu.be/3cO6civvH5I 

MICK CAPITAN FERIGO, napoletano di origini friulane, con la sua scrittura intensa consegna un cantautorato pieno di rimandi alla migliore scuola italiana ed internazionale. Chitarrista di pregio, oltre a comporre musiche e testi, si occupa anche della produzione artistica e degli arrangiamenti dei suoi lavori.  Fin da giovanissimo, Mick ha calcato i palchi come frontman di progetti musicali da lui stesso fondati, tra questi i tribute show “Mai Dire Straits”, che celebra le leggendarie hit dei Dire Straits e “Il MiglioRe”, un affascinante spettacolo che fonde musica, ballo e recitazione per omaggiare l’iconico Adriano Celentano. Grazie a questi spettacoli, Michele ha avuto l’opportunità di esibirsi dal vivo sia in Italia che all’estero, conquistando il pubblico e la critica con le sue performance appassionate e coinvolgenti. Il soprannome “capitano” nasce dalla personalità carismatica e dal modo istrionico di interagire con la band e di condurre gli spettacoli. Come se fosse a bordo di un vascello in mare aperto, Mick Ferigo porta il suo pubblico in viaggi musicali dal sapore struggente e scanzonato, sempre con l’obiettivo di tornare a casa insieme, sani e salvi, con qualcosa di nuovo da annotare.