ll 20 settembre, Napoli si preparerà ad accogliere l’artista Ultra contemporaneo Cupydo, il quale darà vita alla sua ultima installazione artistica intitolata “Emoji Invasion”. Questo progetto, concepito in collaborazione con l’iniziativa “Vivi Via Cirillo” #viviacirillo, porterà una straordinaria ondata di emoji stampate in 3D a inondare l’intera via Cirillo, una delle strade più simboliche del quartiere.
“Emoji Invasion” è più di un’installazione; è un messaggio rivolto alle nuove generazioni affinché riescano ad esternare le proprie emozioni, anziché isolarle nei loro smartphone o peggio ancora in loro stessi. Le emoji, simboli universali di sentimenti e stati d’animo, rappresentano un modo diretto e immediato per comunicare, e Cupydo intende utilizzarle per riattivare il dialogo tra le persone.
L’iniziativa “Vivi Via Cirillo”, promossa da Felice e Barbara titolari del Bar Riccardi presente proprio in via Cirillo, si propone di riqualificare il quartiere mediante opere di street art, attraverso murales, stencil e installazioni, realizzate da giovani artisti emergenti. L’obiettivo è trasformare una zona che, fino a poco tempo fa, versava in un vero stato di degrado e abbandono, in un luogo vibrante e creativo. Grazie al coinvolgimento attivo dei commercianti di via Cirillo e degli abitanti del quartiere, la comunità si sta unendo per valorizzare il proprio territorio.
Cupydo, noto per le sue installazioni coinvolgenti e il suo approccio innovativo, utilizzerà centinaia di emoji dal diametro di circa 10 centimetri per creare un impatto visivo che colpirà sia residenti che i turisti i quali si imbatteranno nei muri dell’arteria che collega la stazione centrale a via Foria.
Ancora però non è stato svelato il muro dove verrà installata l’emoji gigante alta quasi 2 metri che sarà proprio il simbolo dell’intero progetto. Quindi non resta altro da fare che attendere il 20 settembre.
In un’epoca in cui la comunicazione digitale prevale, “Emoji Invasion” si propone di riportare l’attenzione sull’importanza dell’espressione emotiva, incoraggiando un senso di comunità e connessione. Con questo progetto, Napoli si conferma una capitale dell’arte contemporanea, pronta a esplorare nuove forme di espressione e creatività.