I Piccoli luoghi d’Arte nascono dall’associazione di cinque piccole realtà artistiche napoletane, che decidono di associarsi e di creare una rete per rendere la scoperta dell’arte e della cultura, in terra partenopea più dinamica, diffusa, aperta a tutti e perché no, divertente.
La Monteoliveto Home Gallery, l’Associazione VerginiSanità (Acquedotto Augusteo del Serino), l’Associazione Getta la Rete – Complesso Monumentale dei Vincenziani, il collettivo Llabbasc e la Piccola Galleria Resistente, hanno quindi come obiettivo quello di creare un percorso ideale che connetta il tessuto urbano a quello artistico-culturale che lentamente ma sicuramente porti nuove piccole realtà ad aderire alla rete.
In questo modo si vuole proporre al visitatore locale o estero, esperto o debuttante una “roadmap” di piccoli luoghi particolari che si vedono, solo se sì prende il tempo di cercarli.
Da questa idea nasce l’iniziativa della Prima Notte dei Piccoli Luoghi d’Arte, il 28 giugno 2024. Come una notte bianca ma completamente diversa.
Invece di essere tutti aperti contemporaneamente, ci sarà una scaletta flessibile e si potrà decidere se seguirla nelle sue varie tappe, come un percorso guidato nella città della sirena o se andare solo dove vi sentite più attratti.
Scaletta degli eventi in una serata
19:30 – 21:30: Aperitivo Artistico Leggendario alla Monteoliveto Home Gallery – presenza di un rappresentante di ogni realtà.
20:30 – 22:30: Associazione VerginiSanità (Acquedotto Augusteo del Serino) e Associazione Getta La Rete (Complesso Vincenziani)
21:00 – 23:00: Il disdegno: spettacolo poetico sulla resistenza dell’anima contro tutte le gabbie. Di Vik Palmieri e Fran Allen Zimmerman. A corredo della performance la personale Planet A di Antonio Conte, una riflessione sul cambiamento climatico
20:30 – 00:00: Tarocchi d’Arte e presentazione dell’EP di Marila – LLlabbasc
Durante tutta la serata sarà sviluppata anche una linea poetica dai nostri amici del collettivo “Frittate Poetiche”.
E per accompagnarvi nella scoperta…stiamo creando una vera e propria…Artepolitana, che a partire da questa edizione svilupperà delle vere e proprie linee destinate a crescere in numero nelle prossime edizioni, per farvi passeggiare nella città in un modo completamente diverso.