Da Farinati spopola “Calimma”, il nuovo menù degustazione

di E. Buongiorno

Quando da Farinati Pizza and More di Casavatore c’è un nuovo menù, bisogna correre ad assaggiarlo. Si chiama “Calimma” (ovvero calore, dal napoletano) il menù degustazione che il re dei fritti, Renato Ruggiero ha ideato.

“Abbiamo voluto mettere insieme il calore della città ma anche le ricette e le preparazioni che caratterizzano la nostra tavola. – ha speigato Ruggiero – Il termine calimma inoltre è utilizzato proprio da Eduardo De Filippo in Natale in casa Cupiello. Il menù prevede un antipasto che abbiamo chiamato scintilla, quattro tipologie di pizze con quattro cotture diverse che abbiamo denominato fiamma e i dolci fuoco. E’ un menù che va prenotato il giorno primo attraverso il sito o telefonicamente. Durerà quattro mesi e poi verrà cambiato con l’arrivo della stagione estiva”.

Renato Ruggiero.

Antipasto “Scintilla” è composto da una frittatina alla puttanesca, uovo alla monachina, cubo di sartù con piselli, polpettine, formaggio, provola, uova sode. Un fritto delizioso e ben cotto, croccante come piace.

Le “pizze fiamma” comprendono una marinara in doppia cottura, fritta e poi al forno, pomodoro San Marzano schiacciato a mano, aglio, origano del Mediterraneo, foglia di cappero campano, olive nere caiazzane, alici del Cantabrico, polvere di olive nere ed olio extra vergine d’oliva. Una pizza davvero golosa.

La margherita nel “rutiello” con pomodoro pelato San Marzano, fior di latte dei monti Lattari, salsa al basilico, pecorino romano buccia nera, olio extra vergine d’oliva, è la classica pizza napoletana davvero ben fatta.

La “baciata croccante” in doppio strato, con pomodorini rossi e gialli semi-dried, prosciutto crudo culatello, fonduta di mozzarella bufala, salsa alla rucola e olio extra vergine d’oliva, una goduria per i più golosi che ricorda la vecchia marenna (meranda) partenopea.

Infine, la “Farinati mood” con mozzarella di bufala campana DOP, confettura di “pellecchielle” del Vesuvio, guanciale di Amatrice, rucola liquida, provolone Del Monaco DOP, basilico, olio extra vergine d’oliva. E per finire il tris di “dessert fuoco” con pastiera “Farinati” composta da due dischi di frolla, crema pasticcera e crema di pastiera, mini babà, e cubo di tiramisù.

Farinati Pizza and More

via Del Giudice, 17

Casavatore

tel. 081 1786 3268