Ivano Fortuna è artista eclettico e poliedrico che sviluppa la sua musicalità nell’ambito della contaminazione etnica, in particolare fra l’India, l’Africa e l’Occidente. Musicista e compositore intuitivo e autore introspettivo, disegna un percorso di esperienze umane e riflessioni sociali che nascono dalla sua visione personale della vita e dalla ricerca spirituale sempre rivolta alla ricerca di nuovi stili di comunicazione.
Il nuovo album “MUTAZIONI”, il secondo progetto discografico del cantante, compositore, autore e polistrumentista pugliese. Nel corso degli anni, Ivano Fortuna ha collaborato con Tony Scott, Roberto Ciotti, Tony Esposito, Mauro Pagani, Amit Chatterjee, David Jackson, Gabin Dabirè, Kakoli Sengupta, Noureddine e tanti altri. Dopo il progetto in lingua dialettale “Uèzete”, vincitore del Premio alla cultura “Lido azzurro recognition 2007”, l’artista trasmuta il suo stile cantautorale dal sapore etnico in uno stile variegato, producendo nove brani, in cui spiccano altre direzioni.
Nel nuovo album, Ivano Fortuna invita i musicisti della sua band e gli special guest in un “condominio sonoro” dove celebrare l’energia della musica e la potenza della poesia. A loro propone parole, ritmi e melodie tessute con cura e maestria artigiana, facendo emergere un desiderio appassionato di musica. Un lavoro discografico che porta in dote il suono acustico e tradizionale del dialetto che si aggiunge alle canzoni del nuovo album, per passeggiare in un tempo sospeso, in volo con Ivano ed i suoi fidati musicisti, alla ricerca di un gusto superiore.
IVANO FORTUNA
“SE NON SAI”
In radio da venerdì 26 gennaio “se non sai”, il nuovo singolo di IVANO FORTUNA tratto dal suo nuovo album “Mutazioni”.
Il progetto discografico è un viaggio, un percorso che diventa sintesi musicale e umana e che rivela contaminazioni, aspirazioni e talenti. Canzoni prese in prestito dal cielo, per donare attimi di profonda consapevolezza e trasformarli in mutazioni che inseguono la ricerca del sé, la fiducia e l’amore per la vita.
“Mutazioni”, prodotto con la collaborazione di Max Rosati e numerosi artisti della scena nazionale. Un progetto che invita special guest e musicisti della band in un “condominio sonoro” dove celebrare l’energia della musica e la potenza della poesia.
Ivano Fortuna: mutazioni108@gmail.com