Pasquale Palma, attore e comico napoletano, in questi giorni è tornato in tv all’interno del programma MAD IN ITALY su Raidue, presentato da Gigi&Ross ed Elisabetta Gregoraci con tanti comici provenienti da Zelig o Made in Sud.
Il momento dell’esibizione di Palma si colora di satira, una satira sociale verso un certo tipo di Napoletano.
Pasquale infatti interpreta Gaetano J Filangieri, un cittadino partenopeo che inneggia al Nuovo Pensiero Napoletano, ma che non fa altro che tuffarsi e gongolarsi in un mare di luoghi comuni e retorica che spesso uccidono la nostra città. Non un Napoletano forse, ma una Napolante.
<<Mi piaceva l’idea di parlare della nostra CITTÀ – dice Pasquale Palma – e di avere come obiettivo della satira non il resto d’Italia, come spesso si è fatto, ma sottolineare proprio il modo di fare di un certo tipo di napoletano. Credo che l’essere Napoletano Ultrà, difensore a tutti i costi di tutto e tutto, non ci faccia crescere e non faccia evolvere l’immagine di noi nel resto d’Italia. La bellezza della nostra città, la sua storia, l’Arte nel cinema, nel teatro, nella musica e nella pittura possa diventare un alibi. Un “Salvi tutti” per le cose che non vanno. per essere sempre salvi. Mi piacerebbe vedere sempre più napoletani lucidi che godono delle bellezze e fanno la loro parte per cercare di risolvere ciò che non va. Il mio non è un tentativo sociologico, lungi da me.Ma credo che con una risata si possono vincere piccole battaglie.Soprattutto a Napoli.Perché noi…”Simme ‘e Meglie! L’idea del pezzo parte da un momento che faceva parte del mio spettacolo teatrale SBELUT scritto insieme a Guglielmo Iezzi>>