di E. Buongiorno
Quando un pizzaiolo incontra uno chef è sempre una sorpresa, se poi il pizzaiolo è Nino Pannella e lo chef Raffaele Campagnola allora il gusto e la qualità sono assicurati.
Si chiama “Tradizione Campagnola” la nuova sezione del menù proposto da Nino Pannella (dal 2023 nelle guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso con 2 Spicchi) realizzata in collaborazione con lo chef Raffaele Campagnola di Opera restaurant di Napoli che ha riorganizzato l’intera linea del locale.
“Quando abbiamo deciso di collaborare ci siamo concentrati sui prodotti del territorio sperimentando anche in pizzeria qualche tipo di cottura diversa per conservare i sapori. – ha detto Raffaele Campagnola – C’è un grande lavoro dietro la nostra proposta”.
“Sono figlio di un napoletano e una romana e sono sempre stato attratto anche dal mondo della cosiddetta pizza romana. Ho avuto occasione di aprire, recentemente, a fianco alla mia pizzeria una pizzetteria. Diciamo che quello che cerco di fare è dare una esperienza totale al cliente: dalla pizza napoletana alla baciata alla cosiddetta focaccia anche e soprattutto con l’aiuto e la collaborazione di Raffaele che possiede competenze che io non posseggo ma che sto apprendendo”, ha detto Pannella.
Abbiamo assaggiato in apertura la Frittatina classica con cuore di ragù o la sublime Baciata ripiena di scarola ripassata, olive, capperi e colatura di alici. Tra i padellini, sezione del menu introdotta lo scorso inverno, spicca il Padellino Mediterraneo con palamita marinata, misticanza, yogurt, capperi e limone dal gusto fresco e deciso con ingredienti di prima scelta e qualità.
A seguire le due pizze novità: la Pizza della nonna (vellutata di zucca, pioppini spadellati, cotechino di maiale nero casertano e fonduta di provola) e la Pizza patate e tartufo(sugo di pasta e patate tradizionale, provola affumicata e tartufo nero bagnolese). Una nota di merito per la Capricciosa Campagnola (fior di latte, pomodoro San Marzano, salame Napoli, pioppini spadellati, carciofi cotti a vapore sottovuoto e prosciutto cotto all’uscita) e la Quattro formaggi(fonduta di provolone del monaco, caciocavallo podolico, erborinato affinato alle fave di cacao e caffè, carmasciano e noci pecan).
Raffinato e super dolce il nuovo Padellino dolce (padellino fritto e al forno con ricotta di pecora, confettura di arancia candita e scaglie di cioccolato fondente).
Nino Pannella classe 1994 nel 2016 conquista il primo posto al concorso International Pizza Challenge al Pizza Expo di Las Vegas per la categoria pizza napoletana e nel 2022 è uno dei 9 finalisti della Pizza Bit Competition di Molino Dallagiovanna. Nel 2023 fa il suo ingresso nella guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso con 2 Spicchi. La sala, gestita con competenza da Martina Caso, moglie di Nino, conta 105 coperti a cui in estate si aggiungono 23 posti esterni.
Pizzeria da Nino Pannella
Via Yasser Arafat, 64
Acerra (Na)
Tel 081 19551304
Chiusura: martedì