Da “Classico”, Napoli incontra lo Sri Lanka

di E. Buongiorno

Lo Sri Lanka incontra Napoli in cucina. All’ombra del Vesuvio, in via Cappella Vecchia, dal 2016, si trova il ristorante “Classico” di Gianpiero Arria, guidato (da pochissimo) dal giovane chef Dilip Lakmal Roche.

“Dilip da secondo è divenuto il nostro chef dando inizio ad un nuovo corso del ristorante. E’ un grande appassionato e abbiamo cercato di dargli spazio offrendogli anche la possibilità di frequentare corsi di formazione. Ormai è un napoletano acquisito, infatti il suo piatto preferito è la genovese”, ha spiegato Arria che cura personalmente la selezione dei vini di Classico. Le oltre 150 referenze presenti in carta, divise in egual misura tra bollicine, vini bianchi e rossi, abbracciano l’intero territorio nazionale e offrono anche un’ampia panoramica dell’estero con etichette che vanno dalla Francia alla Nuova Zelanda.  

“Diventare uno chef è stato da sempre il mio sogno – ha aggiunto Dilip – Non ho mai avuto i soldi per realizzarlo. Ora qui da Classico mi hanno dato la possibilità di andare avanti e formarmi. Sperimento tutti i giorni in cucina e mi piace imparare. Il mio desiderio sarebbe un giorno incontrare Cannavacciuolo”.

Moderno ed elegante, Classico possiede una sala interna, che ospita a rotazione opere di diversi artisti contemporanei e una piccola adiacente al cocktail bar che consente di cenare con cucina a vista. Stagionalità e prodotti certificati per un menù che permette una la scelta tra à la carte essenziale e due menu degustazione, da cinque e sette portate, con cui poter apprezzare appieno la cucina del ristorante.

Il menù degustato rispecchia molto la fusione tra la tradizione della cucina partenopea e quella srilanchese con un risultato sorprendente.

Dopo un delizioso Entrée costituito da Panella siciliana Bignè gorgonzola, salsa di basilico e pancetta croccante e Crostino con gambero e agrumi. A seguire, un antipasto di sgombro arrosto, zabaglione di funghi e fungo porcino laccato e una deliziosa Polpetta di friarielli e passion fruit.

Il primo piatto di grande gusto un Cappellaccio con taleggio, verza ai carboni e salsa di melograno mentre il secondo una Punta di petto di manzo, chutney di mango e mayo di senape.

Ottimo il dessert con una spuma di roccocò (in tema natalizio), una Bavarese al limone e una Tartelletta di nocciola, caramello, cremoso al cioccolato bianco e meringa all’italiana.

Abbinamenti vini: Demetra Pinot Nero Franciacorta Brut nature Docg 2015 – Mirabella Piemonte Chardonnay Doc 2022 Tenuta Tenaglia Urbano Marche rosso Igp 2018 – Federico Mencaroni Le Cime Passito Alto Mincio IGT 2020 Cantina Ricchi.

Ristorante Classico
Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 46
Napoli
Tel. 081 2451144
www.classicoristoranteitaliano.it
Giorno di chiusura: lunedì
Aperto a cena (dalle ore 18,30) dal martedì al sabato
Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica