La canzone Supereroi cantata dall’artista Mr Rain e presentata alla manifestazione canora di Sanremo è stata riconosciuta canzone “Costruttrice di Gentilezza” dal consiglio direttivo dell’Associazione Cor et Amor (che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza)
Di seguito le motivazioni:
- il testo trasmette un messaggio di gentilezza e speranza;
- dà voce ai bambini;
- genera belle emozioni.
A tal riguardo, in accordo con tutte le comunità educative del territorio abbiamo organizzato una sorta di flashmob per cantare insieme a più voci, grandi e piccini,le emozioni gentili del testo suddetto.Saranno accompagnati dalla voce melodiosa di Rossella D’Apice.
Con loro canteranno anche i giovani del Rotaract Torre Annunziata e I clown dottori.
Saranno presenti figure che rappresentano ogni ambito della nostra comunità. A riprova di quanto sia necessaria la costruzione della Gentilezza nella nostra società.
La manifestazione si svolgerà 14 marzo ore 10.30 presso gli ampi giardini dell’Oratorio Salesiani di Torre Annunziata in Via Margherita di Savoia.
Interverranno inoltre i ragazzi del Liceo Pitagora indirizzi musicale con un loro intervento musicale: “Tu si na cosa grande”
In apertura la scuola di danza Ballet Studio presenterà una performance con passi gentili sulle note della canzone Luca Bassanese i Sognatori
Lettura lettera indirizzata virtualmente a MrRain da parte di Don Vito referente Salesiani Don Bosco ,seguirà Sindaco Comune Boscotrecase Pietro Carotenuto e Luugi Cirillo Associazione Don Pietro Ottena.
Dopo esibizione canora ognuno fisserà il proprio pensiero gentile(post-it) su enormi ali in polistirolo realizzati dal Liceo Artistico de Chirico.
I bambini vestiranno jeans e maglietta/camicia bianca. A capofila ci sarà una coppia di ali in piuma bianca. Un vestito d’angelo (Angelo della Gentilezza) sarà realizzato da IIS Marconi Galileo.
Presenti gli Istituti Didattici IC Leopardi, IC Parini Rovigliano, IV Circolo Cesaro, IC Prisco
Di seguito La lettera letta dal Sincado Carotenuto
Sono pochi gli attimi in cui ci fermiamo e costringiamo noi stessi a guardarci negli occhi.
Per comprendere quanto abbiamo bisogno l’uno dell’altro
Sono tanti , troppi , i momenti in cui calpestiamo i valori essenziali di una comunità solidale e accogliente. Ci allontaniamo sempre più , creando muri e distanze che non ci permettono più di essere Umani
È necessario un punto di rottura con quello che rappresenta il nostro modo di vivere. È triste la visione di una società dove la disattenzione nei confronti dell’altro e’ fortemente radicata. Bisogna necessariamente attuare un cambio di rotta. Compiere una rivoluzione di gentilezza.
Nell’urgenza di prendere contatto e sentire la nostra condizione di essere umano.
Camminerò ad un passo da te, il titolo dell’evento di oggi
rimarca l’importanza di rimanere uniti. Nessun uomo è un’isola
Nessuno è completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.
La gentilezza è la liberazione dalla prepotenza e dall’arroganza . È la volontà a costruire un percorso di vita fatto di rispetto, ascolto e di scelte giuste. SuperEroi, la canzone Costruttrice di Gentilezza, rimarca in maniera concreta, quello che è l’essenza dell’essere umano.
Solo restando l’uno accanto all’altro si possono superare le mille difficoltà che, quotidianamente, incontriamo. In un mondo scarno di amorevolezza, l’unica arma che ci salva è la tenerezza di gesti umani , è la consapevolezza di sentirsi invincibili, insieme.
Insieme, con amore e dignità.