A marzo in tutti i cinema arriva il film “Mixed by Erry”

Uscirà la prima settimana di marzo il film che racconta la storia di Erry, il pirata della discografia italiana.

La storia del dj e falsario Enrico Frattasio, che dal suo quartiere natale di Forcella, a Napoli, è arrivato a distribuire musicassette pirata prima sulle bancarelle di tante località napoletane, poi addirittura a Hong Kong, a Singapore, perfino in Bulgaria, con l’inconfondibile marchio “Mixed by Erry”, utilizzato per identificare il suo stile unico. Erry decide quindi di aprire una bottega e dice in giro di aver smesso con la pirateria. Un po’ di tempo dopo, raggranellato qualche spicciolo (oggi parleremmo di milioni di euro) Erry apre bottega senza più nulla di abusivo. E dichiara in televisione: Con il falso ho chiuso! Ma nel 1997 viene arrestato per contraffazione e nel suo laboratorio vengono sequestrate 11mila musicassette e 3mila cd contraffatti. È l’epilogo del re delle bancarelle degli anni Novanta.

Napoli, anni 80 – 90

Anni novanta, pochi soldi come oggi. Le strade pullulavano di bancarelle e di musicassette evidentemente false. Ogni tanto un sequestro ma l’acquirente per legge non era punibile come adesso, e tutti i ragazzi e le ragazze, in mancanza di un E-mule o di un Napster di là da venire, si rivolgevano al bancarellaro di fiducia.

Prenotavano addirittura le compilations più in voga del momento. Tutte, però, rigorosamente Mixed by Erry, il falso di qualità, il falso originale.

Erry era un rivoluzionario, l’emblema della lotta contro i grandi distributori di musica. Magari fosse nato negli USA, oggi sarebbe milionario, assunto da qualche major della discografia internazionale.

Erry Frattasio crea il suo logo e comincia a vendere musicassette e cd falsi. Si specializza in compilation realizzate in laboratori clandestini, nate e distribuite nei vicoli di Napoli, che cominciano ad avere sempre più successo tanto da essere copiate a loro volta.

Si vede costretto, quindi, ad avvertire di diffidare delle imitazioni, proprio lui che trafficava con le copie dei cd prima ancora che uscissero nella versione originale.

Erry, alla fine delle canzoni per cui avevi comprato la cassetta, ti faceva sentire la sua voce che diceva: Questa cassetta è mixed by Erry. Come a dire, in sostanza, che le altre potevano essere un falso del falso.

Erry diventò, in un certo senso, uno dei più grandi distributori dell’industria musicale, tanto che alcuni artisti napoletani tra cui Gigi D’Alessio e Mario Merola, avrebbero dovuto dirgli grazie, poiché con quei falsi aumentarono la loro popolarità a dismisura, varcando i confini della Campania.

Le sue cassette piratate venivano diffuse anche dalle reti televisive private, che trasmettevano in notturna no-stop le canzoni dei beniamini dei vicoli, ed ovviamente dalle miriadi di radio locali, di quartiere, di vicolo.

Erry, che aveva imparato l’arte dal padre che si arrangiava a duplicare con un piccolo registratore in un appartamento di Forcella, si attrezzò a dovere: stabilì contatti con i maggiori centri di falsificazione di dischi, Hong Kong, Singapore, la Bulgaria.

Erry per una generazione intera di giovanotti squattrinati del sud è stato sinonimo di garanzia, gli incisi sempre puliti considerate le tecniche di duplicazione di allora.

Quando chiuse la bottega del falso, molti si trovarono spaesati nella scelta al momento di comprare una musicassetta rigorosamente falsa.

Di falsi originali solo lui era capace. Tutti avevamo fiducia nel prodotto che stavamo acquistando.
Questa cassetta è Mixed by Erry, e tanto bastava.

Le riprese del film, durate otto settimane, si sono svolte tra Roma, Napoli e Sanremo.

Mixed By Erry, film diretto da Sydney Sibilia, è ambientato nella Napoli degli anni ’80, in quegli anni in cui nasce il mito di Maradona come dio del calcio campano. Racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a un’impresa, che si trasformerà in un’avventura internazionale, trasformando le loro vite grazie alla musica e dando un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese.

Data di uscita:02 marzo 2023

Genere:Commedia

Anno:2023

Regia:Sydney Sibilia

Attori:Luigi D’OrianoGiuseppe ArenaEmanuele PalumboFabrizio GifuniFrancesco Di LevaGreta EspositoCristiana Dell’Anna

Paese:Italia

Distribuzione:01 Distribution

Sceneggiatura:Sydney SibiliaArmando Festa

Fotografia:Valerio Azzali

Montaggio:Gianni Vezzosi

Produzione:Groenlandia con Rai Cinema