Notte prima degli esami a Giugliano, evento per la socializzazione dei maturandi e di tutti i giovani

Anta anni fa, il 21 giugno, ho iniziato il fatidico esame di maturità con la prima delle tre prove scritte: quanti ricordi! 

Erano gli anni ruggenti del 2000, anni in cui si cercava solo una via di uscita, un mix di voglia di evasione e ribellione … ci si sentiva già grandi.

Cambiano le generazioni ma i sentimenti no, mai: come un ciclo eterno tutti i maturandi di qualsiasi generazione sono pervasi sempre da questo mix di stress, ansia e ribellione.

Un ricordo su tutti pervade la mia mente: nel percorso per arrivare in sede di esame, camminavo per strada con cuffie e walkman ( si, proprio così, il nonno dei più moderni ipod o, meglio ancora, i vari Spotify e le varie app per scaricare musica ) e cantavo a squarciagola 50 Special dei Lunapop, per scaricare tutta l’adrenalina che avevo dentro …

Non c’è niente da fare, nel giorno degli esami le generazioni vecchie e nuove appaiono vicinissime nei ricordi e nella realtà, nel desiderio di stare insieme per aiutarsi vicendevolmente, i più “vintage” ritornano giovani e i giovani cercano sicurezza e conforto negli adulti!

Ok, mi stava scappando la cosiddetta lacrima della nostalgia … mi fermo qui con i miei ricordi e parlo di oggi: un evento su tutti mi ha colpito profondamente e in positivo, evento che si svolge stasera a Giugliano ( Na ), proprio nella cittadina dove anta anni fa il sottoscritto dava il via alla scalata verso il successo del suo esame, quale? 

Ecco, il Forum dei Giovani, con il patrocinio del Comune di Giugliano in Campania, propone “Notte prima degli esami”, un’iniziativa davvero speciale, perché organizzata da giovani e per i giovani, il tutto assolutamente gratuito e al centro città, nei giardini del 1° Circolo didattico in piazza Gramsci, in collaborazione con “Il Maturando in Crisi”, associazione scolastica impegnata nel sociale e nel mondo degli eventi per gli studenti e le studentesse. Un modo per trascorrere una piacevole serata di relax e spensieratezza, stemperando quelle che sono le ansie pre esame, e per creare un’occasione di socializzazione per i maturandi e tutti i giovani della zona. Un’iniziativa che può creare un inizio di un ciclo di vera aggregazione tra giovani, cosa che attualmente manca tantissimo ad una cittadina quale Giugliano, la terza della Campania per numero di abitanti.

Che dire, ragazzi trascorrete in tanti una piacevole serata, mettendo da parte per alcune ore i libri! Appuntamento allora stasera alle 21 a piazza Gramsci a Giugliano, mettete da parte anche cellulari e divertitevi, tutti insieme, socializzando!