Gennaro Vitrone musicista e cantautore Mediterraneo

 

Gennaro Vitrone cantautore e musicista

Gennaro Vitrone  musicista e cantautore Mediterraneo

Redazione Pino Attanasio

Vitrone  naviga tra il rock ed una continua ricerca di nuovi sound  per i propri testi dove si riscontra, ascoltandoli , la concretezza dei suoi intimi racconti di vita reale, infatti nei suoi testi, nulla è banale ma riflette realtà vissute, come gli amori ,le sofferenze,le speranze e prospettiche visioni. Tutto questo grazie alla  sua riconosciuta  e  notevole esperienza artistica derivante dalle numerose collaborazioni con grandi autori e musicisti contemporanei.

Un difficile compito per l’autore destreggiarsi in una città che vive ,come tante altre metropoli , una crisi economica che si riflette troppo spesso a danno della cultura e dell’arte.

Gennaro Vitrone incrollabile va avanti e  si colloca artisticamente, con la forza della sua indiscutibile bravura e adesso con il suo nuovo disco “Salvami”, tra gli artisti più attivi del suo territorio.

Gennaro  Vitrone Musicista e Cantautore  insieme ai validissimi componenti della sua speciale band sta tracciando un genere artistico musicale di alto livello.

Insomma una band di altri tempi che cerca i propri ritmi e la propria musica suonando dal vivo  nelle sale di prova in una continua ricerca condivisa ed in  costante presenza fisica di tutti i componenti del suo gruppo ed eludendo al massimo i supporti tecnologici della rete. 

Nel suo concerto live che ha tenuto nella Biblioteca comunale della sua città , il cantautore casertano ha voluto presentare il suo nuovo lavoro discografico, un nuovo EP ,disco a metà strada tra LP e singolo, composto da soli quattro brani  intitolato “Salvami”.

L’autore dichiara <<  L’idea di realizzare un EP, si è sviluppata passo dopo passo in piena pandemia. “Salvami” è stata la risposta all’esigenza di tornare a vivere la musica in tutti i suoi aspetti. I 4 brani che compongono l’EP richiamano quindi ad un periodo difficile che tutti noi abbiamo vissuto.“Salvami”rappresenta quindi l’album della rinascita, una rinascita attesa in ognuno di noi >>.

Nella realizzazione di questo EP, il cantautore casertano è stato affiancato da un eccellente giovane chitarrista e polistrumentista come Ubaldo Tartaglione, che ha curato la produzione dell’EP, colorando le canzoni partendo dal suono della sua chitarra. I rimandi e i riferimenti sono certamente ispirati al folk americano e al rock alternativo nel rispetto pieno della forma canzone. I testi e le melodie sono come al solito essenziali e si è lavorato per sottrazione.

Ubaldo Tartaglione autore e polistrumentista

Di notevole importanza è stato l’apporto dei musicisti che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto discografico, prima di tutti   Donato Tartaglione al basso, Gianpiero Cunto e Dario Crocetta alle chitarre ed inoltre alla batteria Carmine Silvestri. Un successo annunciato e grandi applausi ed emozione per il pubblico presente.

L’evento ha visto il patrocinio morale del Comune di Caserta e la collaborazione di Combo – Comitato Biblioteca Organizzata.

Vittorio Giorgi con Vitrone e Donato Tartaglione

Ha presentato la serata il prof. Paolo Romano, i saluti istituzionali poi  del Dott. Enzo Battarra, nuovo Assessore alla Cultura del comune di Caserta medico, giornalista ma prima di tutto curatore e critico d’arte, che con passione sta promuovendo in forme diverse tutto ciò che intende l’Arte. Ancora un intervento dell’Avv. Vittorio Giorgi autore di uno dei nuovi brani e per finire la giovanissima attrice Chiara Vitrone  ha recitato brillantemente un testo di Fabrizio de Andrè, ovvero La Guerra di Piero    una ballata folk che racconta di un soldato , probabilmente durante la Seconda Guerra Mondiale  durante l’inverno, tra il freddo e il vento in una campagna Russa. Il soldato si ritrova coinvolto nel conflitto contro il nemico, nonostante inizialmente lui fosse pacifista. Muore in un campo di grano e l’unico fiore portato per lui sarà un tulipano, simbolo dei”caduti”  fin dal primo dopo guerra. Grandi applausi per la giovanissima ed emozionata Chiara.

Chiara Vitrone attrice

A cura di Pino Attanasio