PLUG APRE IL NUOVO ANNO CON “S NASC S MOR SUL”

A cura di : Domenico Credo

Dopo l’apprezzato ritorno con “CORAGGIO”,

che ha segnato un’evoluzione

nella sua cifra stilistica

PLUG

APRE IL NUOVO ANNO CON

“S NASC S MOR SUL”

IL NUOVO SINGOLO FUORI ORA OVUNQUE

“S nasc sul

È na vittorij ma è na parità

Nun c piens mai

Nun m’accorg mai c rimang semb sul

S mor sul”

Dopo il ritorno con “CORAGGIO”, che ha segnato un’ulteriore evoluzione nella sua cifra stilistica, Plug apre il nuovo anno con il singolo “S NASC S MOR SUL” (https://wmi.lnk.to/snascsmorsul; Warner Music Italy), fuori ora su tutte le piattaforme, anticipato da un freestyle pubblicato nei giorni scorsi sul suo profilo Instagram.

Un incoraggiamento a non avere paura di mostrarsi per ciò che si è davvero, senza cedere alla tentazione di indossare una maschera che non ci appartiene. Si nasce e si muore da soli e Plug, in questo brano, ci ricorda che nella vita la vera vittoria è rimanere sempre fedeli a sé stessi.

Il napoletano continua a essere protagonista delle barre del giovane Plug. In “S NASC S MOR SUL” il rapper spinge ancora di più sull’acceleratore e dà voce alla parte più viscerale della sua scrittura, che trova il suo perfetto accompagnamento nella produzione degli amici e colleghi TonyTheTif e BIMO.

“S NASC S MOR SUL” arriva dopo “CORAGGIO”, brano che segna il ritorno di Plug al dialetto napoletano dopo tanto tempo, mescolando un ritornello urban a barre serrate e significative. Le lyrics sembrano una dichiarazione d’amore, in realtà sono rivolte alla musica e alle emozioni contrastanti che suscita, sia in chi l’ascolta che in chi la crea.

Plug, classe 2006 al secolo Andrea Buono, è autore, musicista e cantante. Inizia a scrivere da piccolissimo e a soli 13 anni, nel febbraio del 2019, pubblica il suo primo singolo “A’sanne tutt quant”, seguito a giugno dello stesso anno da “Drink”, che gli dà la possibilità di debuttare live. Il consenso mediatico arriva con “Saint Tropez”, che lo porta a esibirsi nel cuore della sua città, Napoli, che è anche la sua principale fonte di ispirazione: le strade, le persone, il mare, Plug si perde tra i rioni che hanno stimolato negli anni la sua creatività e la sua passione. E per tutto quello che la città gli dà, lui cerca di ricambiare portando la sua musica tra la sua gente, partecipando ad eventi che ne hanno segnato la storia, come il concerto nel 2020 che si è tenuto a Scampia per festeggiare l’abbattimento della prima vela, di cui il rapper è stato uno dei protagonisti. A fine 2020 il suo percorso discografico continua con il singolo “Iqos” e ad aprile 2021 esce “Monet” feat. Lele Blade, un brano concettuale ispirato dal padre dell’impressionismo. Con tutta la freschezza e la grinta che un ragazzo di 15 anni può avere al giorno d’oggi, Plug continua a scrivere nuova musica, conquistando consensi sempre maggiori tra il pubblico, con un sound che trova le sue radici nel rap old school degli anni ‘90 ma che è allo stesso tempo estremamente attuale. Parallelamente alla sua carriera, frequenta il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, specializzandosi in canto e pianoforte. Ad aprile 2022 esce il suo primo singolo “Soli”, che sancisce l’inizio della collaborazione con Columbia Records Italy/Sony Music Italy, seguito in estate da “Bene”. A ottobre Plug torna con “Mille Volte” feat. CoCo. A maggio 2023 esce con il primo EP “Cristallo”, prodotto da Plug e Tony The Tif con il contributo di Geeno. “Cristallo” rispecchia il modo di scrivere di Plug, che per la sua giovane età non usa filtri, né giri di parole complessi, ma va dritto al punto esprimendo concetti in maniera limpida, e vede le collaborazioni di Yung Snapp e CoCo. Lo scorso maggio è uscito con il singolo “Replay” (Warner Music Italy), a ottobre con “CORAGGIO”, brano che segna il ritorno al dialetto napoletano, e a novembre con “T CHIED SCUS” feat. MV Killa.

https://www.instagram.com/plug_urban/