A cura di Carlo Ferrajuolo
Foto di Rino D’Antonio
“Uno dei miei sogni è di fare una Domenica In itinerante“. Mara Venier l’aveva detto qualche tempo fa ed ora sarà in qualche modo accontentata. La signora della domenica avrà modo di abbracciare il pubblico napoletano nell’ultima puntata di Domenica In. Tantissime sorprese, artisti napoletani e calciatori del Napoli.
L’11 giugno, data in cui si concluderà l’edizione in corso, lo storico contenitore di Rai1 sarà in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli e non dagli studi romani. Mara rinsalda così il legame con la città campana che ha già dato “sound e set” alla sigla d’apertura della sua trasmissione. In passato, Domenica In è stato interamente ospitato da Napoli (ricordiamo l’edizione 1992/93 targata Parietti-Cutugno) e il vicedirettore del daytime Rai, Adriano De Maio, non ha escluso che in futuro il programma possa ritornarci. Alcune vecchie edizioni di Mara Venier, invece, hanno avuto delle puntate in giro per l’Italia.
L’occasione speciale vuole celebrare i 60 anni degli studi partenopei, inaugurati il 7 marzo 1963. Il Centro di Produzione radio televisivo di Napoli ha ‘chiamato a raccolta’ alcuni tra i suoi più assidui frequentatori per comporre il programma di iniziative che verranno realizzate nel corso dell’anno. Sarà proposta, ad esempio, una serata dedicata al ricordo e al racconto dei programmi più significativi realizzati dal centro di produzione e dei protagonisti dello spettacolo che vi hanno preso parte in questi primi sessant’anni; e verrà presentata una nuova rete radiofonica alimentata anche con i preziosi contenuti dell’archivio storico della canzone napoletana. Rai Documentari proietterà in anteprima assoluta Quattro giorni per la libertà, Alla scoperta di Antonio De Curtis e Benedetto Croce; e lo farà con delle serate dedicate all’interno dell’Auditorium di Fuorigrotta.